Il Buon Vicinato

Essere “buoni vicini” significa superare l’indifferenza e prenderci cura di chi, nel nostro quartiere, non riesce a soddisfare alcuni bisogni primari.

Fra i servizi offerti gratuitamente alla popolazione:

  • prenotazione vaccini
  • prenotazioni visite mediche
  • trasporto ed accompagnamento a visite mediche
  • spesa e farmaci a domicilio
  • aiuto nel disbrigo di alcune semplici pratiche burocratiche

Per svolgere i servizi, il volontario può utilizzare il furgone o il Doblò dell’associazione, oppure la propria autovettura.

La solitudine, la depressione, la mancanza di affetti e di relazioni portano i soggetti fragili a vivere male. Ci sono persone anziane che potrebbero dare ancora tanto alla società, ma spesso non hanno possibilità o interlocutori validi. La nostra volontà e il motivo base della nostra associazione è di rendere il quartiere più vivibile e a misura d’uomo. 

 

 

Noi possiamo dare qualcosa e ricevere molto: crediamo fortemente in questo progetto. Un tempo le aie ed i cortili servivano per chiacchierare e confrontarsi. Vorremmo che “ il buon vicinato”, come abbiamo battezzato un insieme di servizi semplici ma essenziali, torni in auge come allora. Perciò vi invitiamo a suggerire, alle persone in difficoltà che conoscete, di avvicinarsi alla nostra associazione. In questo periodo arido di attenzioni e ricco di egoismo, proviamo insieme a far rinascere le relazioni interpersonali con un aiuto semplice, sincero e spontaneo che, per colui che lo riceve, diventerà un valore inestimabile.