“Alberi di Vita” opera nel quartiere di Mompiano a favore della terza età.
Con l’arrivo dell’emergenza COVID-19, e la conseguente chiusura del Centro Aperto “Alberi di San Francesco” e lo stop delle consuete attività, l’Organizzazione di volontariato non si è fermata: ha cercato di adeguarsi, cogliere e rispondere ad alcuni emergenti bisogni della gente, modificando le proprie attività.
L’inaccessibilità del Centro aperto, ad oggi trasformato, temporaneamente, in un magazzino alimentare, ha fatto sì che si sia modificata la modalità di erogazione dei (nuovi) servizi: è il volontario che va dall’utente.
Mantenendo l’attenzione per gli anziani, si è deciso di ampliare temporaneamente l’utenza, includendo vittime dirette e indirette del COVID-19 anche di altri quartieri della città.
L’obiettivo predominante, in questa situazione di particolare difficoltà legata al COVID-19, è la presenza costante sul territorio adattando le attività alle nuove normative, intervenendo, perlopiù, a livello psico-socio-economico:
- Psicologico: per aumentare il benessere personale, cercando di far fronte al disagio emotivo;
- Sociale: creando “rete” tra l’Organizzazione e l’utenza, in modo da prevenire forme di isolamento e solitudine;
- Economico: supporto alle famiglie con erogazione di fondi e la distribuzione di generi alimentari.
Si cerca cosi di favorire una comunità coesa, interagendo con le diverse realtà istituzionali e private.
I servizi attivi per questo periodo sono:
NB: LE ATTIVITA’ RIMARRANNO ATTIVE FINO A FINE EMERGENZA.
PRENOTAZIONE VACCINAZIONI
Alberi di vita è disponibile a effettuare la prenotazione della vaccinazione anti-Covid19 per conto degli anziani over80, residenti in Mompiano, che avessero difficoltà a prenotarsi secondo le modalità indicate dal Comune. Se qualcuno fosse interessato può contattare il numero 392 916 9439 o presentarsi in via Bligny 12, martedì dalle 15 alle 17 o giovedì dalle 16.30 alle 18
PRENOTAZIONE VISITE ED ACCOMPAGNAMENTO
Attività già presente nella quotidianità dell’organizzazione continuata durante l’emergenza adattandola ai vari vincoli imposti dalla situazione.
SPESA A DOMICILIO
Abbiamo effettuato la spesa a domicilio per persone anziane e/o persone positive al COVID-19 impossibilitati, quindi, a uscire ma economicamente autonome.
PRONTO ALBERI DI VITA
I nostri volontari chiamano a casa le persone più fragili e molti utenti dell’Associazione: è un piccolo gesto che, abbiamo scoperto, fare molto piacere a queste persone.
SPORTELLO DI AIUTO PSICOLOGICO
Abbiamo il diritto di stare bene, diritto che spesso ignoriamo, soprattutto se si tratta della nostra salute mentale.
Alberi di Vita, con il Punto comunità di Mompiano, ha deciso di attivare uno sportello psicologico gratuito per tutte le persone residenti del quartiere: basta chiamare al 392 916 9439 per fissare un appuntamento
MAGAZZINO AUSILI
è disponibile un magazzino con ausili per persone con difficoltà deambulatore. Per informazioni, chiamare il 392 916 9439
Attività fatte in passato:
Durante questa pandemia, abbiamo attivato, in passato, anche altri servizi
UN’ESTATE DIVERSA
Il grande successo, negli anni precedenti, dei CreSenior e le diverse richieste dei nostri anziani ci hanno portato, anche quest’anno, a proporre un’ ESTATE DIVERSA.
Sapendo di aver diversi limiti dati dal Covid-19, siamo riusciti a organizzato alcune attività nei pomeriggi di questa estate, che si terranno presso il giardino della Scuola dell’Infanzia Valotti (a circa 100 metri dal nostro centro aperto).
Le varie attività sono svolte in totale sicurezza, con obbligo di mascherina.
Possono partecipare tutte le persone che ne fanno richiesta dai 65 anni in su, per un massimo di 20 a settimana.
Teletutto ci ha dedicato un servizio: per vederlo clicca qui
DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE
In collaborazione con il Comune di Brescia, il Punto Comunità di Mompiano e vari privati abbiamo distribuito e distribuiremo mascherine al quartiere, dando la priorità agli anziani e persone in difficoltà.
MAGAZZINO ALIMENTARE E SPESA SOSPESA
In collaborazione con il Punto Comunità di Mompiano abbiamo organizzato quella che viene definita “spesa sospesa” presso alcuni supermercati del quartiere: vicino all’uscita viene lasciato un carrello vuoto in cui il cittadino, di sua spontanea volontà, può lasciare alimenti a lunga conservazione.
Gli alimenti vengono raccolti nel nostro centro, a oggi trasformato in un “magazzino alimentare” temporaneo, i quali sono destinati a famiglie in difficoltà di Brescia, segnalate sia dal Comune, che da varie Organizzazioni e privati.
Per far fronte alle numerose richieste, abbiamo attuato, inoltre, una raccolta alimentare.
RELAZIONE DI AIUTO TELEFONICA
Grazie alla disponibilità di una counsellor professionista, Rosanna, abbiamo attivato un servizio di supporto telefonico, rivolto a tutti, per dare voce alle proprie preoccupazioni e disagi legati alla situazione attuale.
Il servizio era disponibile ogni giorno dalle 16:30 alle 18:30.
Ora, con un miglioramento della situazione abbiamo deciso di ripristinare il servizio precedente: è possibile prenotare un colloquio con uno dei nostri esperti chiamando al numero 3929169439.